SERVIZI DI ASSISTENZA AGLI ANIMALI D'AFFEZIONE

La visita di pre-affido.

Se sei arrivato fin qui, significa che il colloquio telefonico è andato bene, il modulo di pre-affido è stato compilato correttamente, hai visto l’animale per il quale ci hai contatti e ti piace al 100%, quindi possiamo dire che convint* di voler procedere con l’adozione e lo step successivo è la visita di pre-affido.


La visita di pre-affido è uno dei passaggi più discussi e crea sempre qualche polemica, infatti tanti possibili adottanti si rifiutano di farla, perdendo così l’adozione. Ma perché? Vediamolo insieme! 



Che cos’è? 


La visita di pre-affido non è altro che un colloquio con un volontario che viene svolto nell’ambiente in cui dovrà stare l’animale per il quale si è fatta la domanda di adozione, perciò nel 99% dei casi viene svolto a casa del futuro adottante.



Da chi viene svolta?


Salvo casi particolari, questo colloquio viene svolto dal volontario più vicino alla residenza, ma non sempre è un volontario dell’associazione, spesso si tratta di volontari appartenenti alle associazioni di zona che collaborano e si aiutano a vicenda ed i volontari scelti per questa mansione sono persone esperte e che abitualmente fanno questo, molte volte sono ex adottanti o volontari che lavorano nel campo da anni e sanno dare informazioni preziose alle persone che hanno di fronte, così come sanno anche riconoscere eventuali malintenzionati a distanza di miglia…


Quanto dura?


Nella maggior parte dei casi la visita dura 1 ora e mezza.


Perché è così importante PER TE? 


Durante questo colloquio avrai modo di confrontarti con chi ne sa una in più del diavolo e chiedere tutte le informazioni di cui necessiti, il volontario ti darà dei consigli sulle eventuali modifiche che dovresti apportare al contesto per renderlo più sicuro, ti spiegherà la prassi veterinaria, l’inserimento in casa, la documentazione, ti darà consigli sull’alimentazione e sull’educazione, ti illustrerà quella che sarà la gestione quotidiana dell’animale e ti metterà al corrente delle eventuali problematiche che potrebbero insorgere lungo tutto il percorso; insomma: dovrai far tesoro di tutto perché potrà esserti utile per il futuro e specialmente ti farà capire se effettivamente sei pront* all’adozione. Se sei alle prime armi e hai fatto richiesta per un cane, è possibile che il volontario si presenti con un cane, in modo che tu ti faccia un’idea di quella che sarà la costante presenza di questo animale in casa tua e se hai un giardino ti verrà spiegato come metterlo in sicurezza e tappare gli eventuali punti deboli, se hai un bambino ti verrà spiegato qual’è approccio corretto e come educare entrambi (bambino ed animale) ad una serena convivenza.


Durante la visita di pre-affido nessuno farà una perquisizione in casa tua, nessuno ti aprirà i cassetti e nessuno farà caso se hai lavato i piatti o meno, i volontari sono là per aiutare te ad effettuare una scelta consapevole e per evitare all’animale che hai scelto eventuali traumi. 


Perché è così importante PER NOI?


Purtroppo nel corso degli anni ci siamo imbattuti in persone di malafede che ci hanno fatto perdere la fiducia e vogliamo vedere con i nostri occhi che quello che è stato dichiarato durante il colloquio telefonico e nel modulo di pre-affido corrisponde alla realtà; vogliamo essere sicuri al 100% che l’animale che abbiamo recuperato, seguito, curato ed educato andrà a stare in buone mani ed in un contesto adeguato alla sua specie e razza e che non torni indietro dopo un breve periodo, perché OGNI VOLTA CHE UN ANIMALE TORNA INDIETRO, torna con un trauma: IL TRAUMA DELL’ABBANDONO. Ricordati che gli animali provano emozioni e si affezionano, non solo all’umano, ma anche all’ambiente che gli circonda e ogni volta che perdono bruscamente i loro punti di riferimento vengono segnati e sviluppano problemi comportamentali, problemi che riducono notevolmente la possibilità di una futura adozione! 

Per questo motivo noi prendiamo molto sul serio la visita di pre-affido e, qualora ti rifiutassi di fare la visita e nel dubbio che l’animale possa tornare indietro, preferiremo rinunciare ad una possibile adozione e valutarne un’altra. 


Spero che questo articolo ti sia piaciuto e abbia risposto, almeno in parte alle tue perplessità. Se vuoi saperne di più ti invito a guarda il video dedicato all’argomento che trovi sulla pagina o di visitare il nostro canale YouTube “ PAARC “.


Share by: